TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO di alchimia.welfarex.it

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni di Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e servizi effettuato tramite la piattaforma alchimia.welfarex.it e regolano il rapporto tra:

• CGMoving srl con sede legale in Via E.Barigozzi 24 - 20138 Milano (MI) – cf/P.IVA 11366540968 – REA MI-2597824, in qualità di titolare del sistema multicanale welfareX® su cui si appoggia la piattaforma alchimia.welfarex.it
• Alchimia Coop. Soc. (di seguito Alchimia - Via Boccaleone, 17c, 24125 Bergamo (BG) - C.F. / P.IVA: 01738900164 – in qualità di affiliato e gestore del canale alchimia.welfarex.it e
• Il Cliente, soggetto maggiorenne, richiedente la prestazione dei servizi offerti sul sito alchimia.welfarex.it

I servizi in vendita su alchimia.welfarex.it sono venduti e fatturati da Alchimia. Per qualsiasi informazione in merito agli ordini e agli acquisiti, è possibile contattare Alchimia.

Ogni operazione di acquisto / prenotazione / richiesta preventivi ecc. sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs. 196/03.


I PRODOTTI e SERVIZI PRESENTI SU alchimia.welfarex.it

Sulla piattaforma alchimia.welfarex.it il Cliente potrà acquistare le seguenti tipologie di servizi:

• Servizi di Assistenza
• Servizi per il Benessere Personale
• Servizi di cura della persona
• Servizi Sanitari
• Servizi Educativi
• Servizi Scolastici
• Attività Formative
• Attività Ludico-ricreative
• Attività Turistiche e Culturali
• Consulenze
• Servizi Fiscali
• Servizi Amministrativi
• Servizi per la Casa
• Servizi per il Giardino
• ….
• ….

Tutti i servizi sono erogati da fornitori verificati, in regola con tutti i requisiti di carattere amministrativo; con una solida esperienza nel campo e una solida struttura organizzativa. Per l’erogazione dei servizi tutti i fornitori si avvalgono di personale qualificato ai sensi delle normative di settore, formato, assicurato e regolarmente assunto.

All’interno della piattaforma alchimia.welfarex.it il cliente può prendere visione delle caratteristiche del servizio attraverso le specifiche Schede servizio, che costituiscono parte integrante del Contratto di acquisto.


CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I contratti di vendita/prenotazione dei prodotti e servizi sulla piattaforma alchimia.welfarex.it si considerano conclusi al momento in cui perviene l’ordine di acquisto effettuato dal cliente a CGMoving srl.
CGMoving srl invierà tempestivamente al cliente ricevuta dell’ordine di acquisto effettuato con un riepilogo dell’ordine ed eventuali informazioni relative alle modalità di fruizione del servizio stesso. Il cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto/prenotazione, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di contratto e i contenuti delle Schede Servizio.


TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

CGMoving srl ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da questi previsti In relazione ai predetti potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 DLgs. 196/2003. CGMoving srl informa altresì che in riferimento alla piattaforma alchimia.welfarex.it il Responsabile del trattamento dei dati è Alchimia in qualità di gestore del canale specifico.


OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione. Il Cliente può, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.


DEFINIZIONE DELL’ORDINE

Con l’invio dell’ordine on-line, il Cliente trasmette ad Alchimia una richiesta di acquisto del prodotto/servizio inserito nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i servizi che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. Alla conclusione dell’ordine il Cliente riceverà un’e-mail di riepilogo e, a seconda del tipo di servizio acquistato, può ricevere una ulteriore comunicazione contenete le istruzioni per poter beneficiare del servizio acquistato; diversamente, entro 48 ore dall’effettuazione dell’ordine, verrà contattato dagli operatori del fornitore che eroga il servizio per concordare i tempi di effettuazione del servizio.


MODALITA’ D’ ACQUISTO

Il cliente acquista il servizio, le cui caratteristiche sono illustrate on-line nelle relative schede descrittive e tecniche, per ciascuna tipologia di servizio sono indicati i relativi prezzi. I prezzi indicati sul sito per i diversi servizi sono comprensivi di IVA e di tutti gli oneri di legge. Per alcune tipologie di servizi il cliente avrà la possibilità di richiedere dei preventivi specifici e, a seconda dei casi, per la predisposizione del preventivo potrebbe rendersi necessario un sopralluogo da parte dei fornitori di alchimia.welfarex.it
Per effettuare un ordine e/o per chiedere un preventivo il Cliente dovrà registrarsi alla piattaforma alchimia.welfarex.it; la registrazione può essere fatta al momento del check out e/o accedendo all’Area Utenti.
Al momento dell’Ordine, nel caso di richiesta di servizi erogati a domicilio, il Cliente deve indicare il luogo presso cui vuole che venga svolto il servizio. Nelle schede descrittive dei servizi sono indicati i territori nei quali i servizi sono disponibili.
Nel caso in cui il Cliente non trovi il suo territorio fra quelli indicati può contattare direttamente Alchimia.
Il Cliente, al momento della conclusione dell’ordine riceverà e-mail di conferma e verrà contattato dagli operatori dei fornitori e/o riceverà e-mail con le istruzioni di accesso al servizio entro le 48 ore successive.
Al momento del colloquio con gli operatori il Cliente potrà concordare le tempistiche di ricevimento del servizio acquistato e concorderà con gli operatori una serie di parametri e di informazioni necessarie alla corretta determinazione e organizzazione del servizio stesso.

Ai fini dell’organizzazione degli interventi ai clienti potranno essere chieste le seguenti informazioni aggiuntive, necessarie alla corretta erogazione delle prestazioni:

• Nel caso il Cliente abbia richiesto prestazioni rivolte alla persona: ASSISTENZA, BENESSERE, CURA DELLA PERSONA, SCUOLA E ATTIVITA’ EDUCATIVE, ACCOMPAGNAMENTI, ATTIVITA’ LUDICHE E RICREATIVE, il Cliente sarà effettuata un’intervista per definire il bisogno in modo da fornire all’Operatore che eseguirà l’intervento tutte le indicazioni necessarie. (es. nel caso di attività di Assistente Personale verranno chieste informazioni in merito alle condizioni della persona da assistere e alle sue abitudini in modo da personalizzare l’intervento).
• Nel caso in cui il Cliente abbia richiesto servizi nell’ambito CASA: verranno chieste informazioni rispetto alle condizioni degli spazi, all’utilizzo, alla precisa localizzazione (n° piano, presenza di ascensori, ecc.); verrà inoltre chiesta la natura dei materiali dei rivestimenti dei pavimenti per definire il tipo di prodotti e di attrezzature. Verrà chiesto di precisare se l’abitazione si trova in zone a traffico limitato e se vi sia o meno la possibilità di parcheggiare nelle vicinanze per definire le modalità di trasporto di materiali e attrezzature.

Nel caso in cui il Cliente non trovi sul sito alchimia.welfarex.it il servizio di cui necessita, può contattare direttamente Alchimia ai contatti presenti sul sito www.coopalchimia.it
Il Cliente per effettuare un Ordine on-line dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le caratteristiche del servizio e/o dei servizi che intende acquistare e i Termini e Condizioni generali di servizio. In fase di check out il Cliente dovrà altresì richiedere, ove la desideri, l'emissione di fattura fiscale relativa all'acquisto, ai sensi dell'art. 22 D.p.R. n. 633/1972.

In assenza di una diversa indicazione sarà rilasciata ricevuta fiscale. La corretta ricezione dell'Ordine è confermata mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, e i dati inseriti nell'Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.


PAGAMENTO

Il cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le seguenti modalità elencate.

• Pagamento con carta di credito: Nel caso in cui il consumatore intenda effettuare il pagamento tramite carta di credito, egli può avvalersi della procedura di pagamento con PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dai clienti. Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali si rimanda il Cliente a consultare il sito www.paypal.com.
• Pagamento con Borsello: qualora il consumatore risulti beneficiario di welfare aziendale e/o di prestazioni convenzionate con l’ente pubblico e/o di prestazioni finanziate da progetti specifici.
• Pagamento con voucher e/o buoni sconto e/o buoni spesa: qualora il consumatore sia beneficiario di tali titoli e ne sia in possesso.
• Pagamento con bonifico bancario: secondo le indicazioni fornite al momento del check out. Nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario, il servizio verrà erogato al ricevimento dell’accredito.


FRUIZIONE DEI SERVIZI ACQUISTATI

I servizi acquistati saranno erogati all'indirizzo indicato del Cliente secondo quanto comunicato al momento della conclusione dell’ordine. Al momento della richiesta del servizio da parte del Cliente, sarà cura dei fornitori contattare telefonicamente il Cliente per concordare l’appuntamento per l’erogazione dei servizi.
Nel corso di questa telefonata, soprattutto per quei servizi che prevedono attività di cura della persona presso il domicilio, gli operatori svolgeranno una breve intervista al Cliente per conoscere nel dettaglio la situazione della persona da assistere e le condizioni dell’abitazione per effettuare una valutazione della fattibilità del servizio stesso e/o individuare gli operatori più idonei.
Nel caso in cui sia richiesto da parte del Cliente lo svolgimento di prestazioni straordinarie non rientranti nelle attività descritte nell’Ordine, verrà concordata un’integrazione all’Ordine stesso con la definizione dell’ammontare della prestazione aggiuntiva.
L’esecuzione di tali prestazioni straordinarie sarà effettuata successivamente all’approvazione da parte del Cliente. Il personale inviato dai fornitori per l’esecuzione dei servizi sarà dotato di tesserino di riconoscimento e/o divisa, in modo da evitare la circolazione di personale non autorizzato.
Il Cliente si obbliga a provvedere, sotto la propria responsabilità, a che gli spazi e le condizioni degli ambienti in cui è richiesta la prestazione, rispondano ai criteri di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il Cliente si obbliga a garantire la completa sicurezza dei luoghi durante lo svolgimento dei servizi per evitare incidenti o danni materiali di qualsiasi natura a persone o cose, oltre a fornire ai fornitori di alchimia.welfarex.it informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui si dovrà svolgere il servizio, manlevando Alchimia da ogni responsabilità in merito.
In particolare, il Cliente dovrà garantire che gli spazi in cui gli Operatori dovranno operare non presentano rischi legati a: impianti non a norma e/o difettosi; eccessivo rumore; contaminazioni chimiche, biologiche e/o altro; infestazioni; rischio di cadute di carichi dall’alto; ambienti scarsamente areati o illuminati.
La vendita è disciplinata in conformità alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”) e nella L. n. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese). Qualora, per cause che esulano dalla responsabilità Alchimia Coop. Soc. e/o del Cliente si verifichi l’impossibilità di svolgere il servizio richiesto nei giorni e negli orari concordati, sarà cura del fornitore definire con il Cliente un nuovo appuntamento.
Il Cliente prende atto che alchimia.welfarex.it non è responsabile per ritardi, sospensioni e/o interruzioni nell’erogazione del Servizio relativamente ai quali risponde unicamente il Prestatore salvo che tali ritardi, sospensioni e/o interruzioni nell’erogazione siano comunque imputabili:

• a caso fortuito;
• a eventi catastrofici e forza maggiore;
• a fatto del terzo.

Qualora per motivi tecnici, organizzativi o di altra natura non sia più possibile attivare il Servizio il Cliente avrà diritto alla tempestiva restituzione del corrispettivo pagato, senza ulteriori oneri, pretese e interessi. Tutti gli operatori che collaborano con il alchimia.welfarex.it sono coperti da assicurazione anche per danni verso terzi con adeguati massimali; nel caso in cui un operatore rompa o rovini qualcosa nella prestazione della sua opera, il Cliente dovrà mettersi tempestivamente in contatto con Alchimia segnalando i danni occorsi, successivamente la Alchimia si riserva di effettuare le dovute verifiche e di avviare eventuale procedura assicurative. Per proseguire nella pratica di risarcimento o rimborso al Cliente verrà chiesto di presentare specifica documentazione ed evidenze del danno subito.


ASSISTENZA CLIENTI


DIRITTO DI RECESSO


Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Cliente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare a alchimia.welfarex.it una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Alchimia Alchimia Coop. Soc. Via Boccaleone, 17c, 24125 Bergamo (BG) Il recesso potrà essere inviato anche, nello stesso termine, a mezzo posta elettronica a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC inviata al corretto indirizzo entro le 48 ore successive (farà fede il timbro postale). Il diritto di recesso potrà applicarsi al servizio acquistato nella sua interezza oppure per parti di esso. In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui il servizio sia già stato erogato e/o per le parti di servizio già erogate. Alchimia potrà risolvere il presente Contratto con il Cliente ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., in caso di mancato rispetto da parte del Cliente degli obblighi espressi dal presente contratto, salvi i diritti di Alchimia al pagamento dei corrispettivi maturati in suo favore alla data della risoluzione e all’eventuale risarcimento dei danni subiti.


MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEI RECLAMI

Il cliente che ha acquistato servizi tramite il alchimia.welfarex.it può inviare un reclamo quando si presentino le seguenti condizioni:

• Non siano stati rispettati i tempi del primo contatto da parte dell’operatore in seguito alla richiesta inviata tramite piattaforma;
• Non siano stati rispettati il/i giorno/i di erogazione concordati per il servizio in essere;
• Ci siano state problematiche legate al pagamento;
• Ci siano state problematiche legate alla professionalità degli operatori di sportello o del personale che ha prestato il servizio.

Il termine entro il quale può essere presentato un reclamo è una settimana lavorativa dall’erogazione del servizio in questione. Fermo restando che in caso di difformità del servizio erogato e in caso di danni il Cliente è tenuto ad avvisare Alchimia entro le 24 ore successive. Gestione del reclamo: l’opinione e soddisfazione del Cliente per noi è importante, per questo in caso di reclami il Cliente sarà contattato da un operatore per capire le criticità che ha riscontrato e per organizzare azioni correttive in modo che il problema non si ripeta.


DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

Al Contratto si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo, in particolare Parte III - Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti” relativo ai contratti a distanza e a quelli negoziati al di fuori dei locali commerciali) nonché – quando opportuno - del D.Lgs. 70/2003 (Recepimento della Direttiva sul Commercio Elettronico). I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da Alchimia al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto della normativa vigente e dell’informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l'espresso consenso del Cliente.


LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Milano e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.


RINVIO

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. 19.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980. 19.3 Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.